SOGNI

PERCHÉ UN SITO IN ITALIANO?

Nel 2020 ho deciso di rifare il sito, da più di dieci anni esistente in sola lingua inglese. Per la prima volta in tanti anni, ho messo online un sito totalmente in italiano. Se prima, con il mio sito, desideravo entrare in contatto con altri ricercatori internazionali, ora voglio semplicemente rivolgermi a chiunque abbia voglia di leggermi. Dietro questo desiderio c’è il mio primo e forse più innocente sogno: restare in Italia.

LA SCUOLA NON È UN EDIFICIO

Un altro mio grande sogno sarebbe quello di contribuire a ideare e realizzare una nuova idea di scuola, che vada oltre i limiti che impongono le strutture scolastiche e la diffusa convinzione che la conoscenza sia data da un semplice accumulo di nozioni. Sogno una scuola in cui educazione e formazione permanente siano prioritarie rispetto all’istruzione, e in cui capacità di riflessione, pensiero reticolare e consapevolezza siano le basi di ogni forma di conoscenza.

“LIMITS, LIKE FEARS, ARE OFTEN JUST AN ILLUSION”

Michael Jordan

MA NON FARMI RIDERE!

Tra tutte le forme di teatralità, credo che non ce ne sia una più comunicativa e di impatto emotivo di quella comica. Strappando sorrisi, un comico, può dire delle verità disarmanti, che spesso non abbiamo il coraggio di dire a noi stessi e persino di sentirci dire, se non proprio attraverso l’ironia. Per queste ragioni, un giorno, vorrei tanto scrivere un mio monologo ed esibirmi su un palco di stand-up comedy.

YOU REACH, I TEACH

Se potessi, giocherei a basket per tutta la vita. Naturalmente, purtroppo, realisticamente non potrò farlo. Potrei però non lasciare mai il gioco del basket, continuando a imparare da esso e magari anche a iniziare a utilizzarlo per insegnare qualcosa ai più giovani. Sogno, infatti, di diventare un giorno un allenatore di basket: mi piacerebbe trasmettere alle nuove generazioni la mia visione di questo gioco, del suo agonismo e del suo forte spirito di squadra.

ME, WE

“HAPPINESS ONLY REAL WHEN SHARED”

Christopher Mccandless

DA SOLO STO BENE, MA CON TE STAREI MEGLIO

Anche io, come te, so ben poco del mio futuro. Posso pensare a dove vorrei essere o a cosa vorrei fare, ma non so nulla di dove sarò e di cosa farò. Una cosa, però, la so: se ci sarò io, ci sarà anche un noi. Sono convinto che noi tutti esistiamo solo nelle relazioni, che attivano diversi lati di noi stessi. Certo, è importante stare bene con se stessi, ma è altrettanto fondamentale ammettere che solo gli altri hanno il potere di farci stare meglio. Se, come credo, è vero che ogni sconosciuto è una parte di noi che ancora non conosciamo, perché non entrare in contatto? I percorsi della vita di ognuno di noi sono lunghi e articolati, ma se qualcosa, mentre hai visitato questo sito, ti ha fatto venire voglia di contattarmi, perché non condividere, almeno per un po’, un tratto di strada assieme?

CONOSCIAMOCI

HO PARLATO TROPPO

ORA TOCCA A TE!

Sei tradizionalista? Puoi scrivermi una email a ciao@matteoandreozzi.it

Hai sempre il telefono in mano? Puoi scrivermi direttamente da WhatsApp

Sei anticonvenzionale? Puoi scrivermi da Telegram

Sei una persona diretta? Puoi provare a chiamarmi su Skype

Preferisci mantenere una certa professionalità? Puoi contattarmi da LinkedIn

Sei una persona da 280 caratteri? Puoi scrivermi da Twitter

Utilizzi ancora Facebook? Anche io, scrivimi da Messenger

“EVERY PASSING MINUTE IS ANOTHER CHANCE TO TURN IT ALL AROUND”

Vanilla Sky